IMG 20190311 WA0002Con l’appuntamento del 10 marzo a Paternò (Catania) si conclude positivamente la partecipazione stagionale delle atlete del sincronizzato Lacinia al Sistema a Stelle della Fin. Un bilancio davvero gratificante e incoraggiante.

Racco Elenasofia e Galardo Lavinia, categoria ragazze, hanno superato senza troppe difficoltà il pass della prima stella, guadagnandosi l’accesso alla seconda. Anche qui, le esecuzioni sono state ben controllate e convincenti. Così, con le stelle conseguite tre settimane fa dalle esordienti Astorino Sofia, Trocino Alice e D’Auria Clara, sale a 9 il palmares dei brevetti delle sincronette krotoniati. Può dirsi soddisfatta la Lacinia Nuoto che, con sole cinque atlete partecipanti, ha ottenuto per ognuna il tanto sperato sì della giuria.

Un risultato sorprendente, secondo l’allenatrice Gabriella Latini. “E’ uno sport ad elevato contenuto tecnico-combinatorio, con precisi parametri di esecuzione, su cui i giudici non transigono. C’è sempre da augurarsi che l’emozione non tradisca la concentrazione richiesta al momento. I numeri sono eloquenti:6 atlete su 32 passano la prima stella e 5 su 10 la seconda. A volte ci troviamo esiti negativi laddove crediamo di aver fatto tutto bene durante la preparazione. Per cui il confronto con i giudici qualificati è importantissimo ai fini di una crescita tecnica e didattica”. Forti di questi risultati, si guarda ora avanti, ad una crescita d’interesse verso il movimento sincro in Calabria.