facebook 1688541698322 7082257199440690412Sport e turismo il binomio che continua a caratterizzare l'evento sportivo “Lorica Lake” ovvero il nuoto nelle acque libere nel Lago Arvo a Lorica, in piena Sila. La manifestazione organizzata dalla società AQA Cosenza in collaborazione con la FIN Calabria è in programma dal 7 al 9 Luglio. Gara sui 3 km, 5 km e sul miglio, aperta sia ai nuotatori master che agli agonisti.

La kermesse sportiva che ha sempre visto una grande partecipazione, giunta alla sua quarta edizione, è stata presentata nella Camera di Commercio di Cosenza. “Di anno in anno – ha evidenziato il Presidente di AQA Francesco Manna - stiamo crescendo sia sui numeri e sia sulle collaborazioni, come quella con la Camera di Commercio di Cosenza.

Ci fa enormemente piacere che anno dopo anno si cresca anche con le istituzioni a fianco. Dal Centro Sud è l'unica tappa dove si svolge il nuoto in acque libere in un lago con una 5 km, una 3 km e un miglio, aperta sia ai master che agli agonisti”. Nel corso della conferenza stampa è intervenuto il Presidente della FIN Calabria che si è soffermato su quanto sia importante l'evento. “E' una manifestazione di grande rilievo - ha sottolineato Alfredo Porcaro – sotto l'aspetto sportivo ma anche per quanto riguarda la conoscenza e lo sviluppo del nostro territorio. Il nuoto in acque libere in Calabria sta crescendo anno dopo anno, è questo ha la sua importanza sotto tanti punti di vista. Attraverso la manifestazione organizzata dalla società AQA, atleti, società e persone che provengono da fuori regione hanno l'opportunità di conoscere il nostro meraviglioso e suggestivo scenario calabrese”. E sull'importanza di Lorica Lake è intervenuta la Delegata Provinciale del CONI Cosenza. “Manifestazione importantissima- ha detto Francesca Stancati - perché fra l'altro valorizza un territorio come quello della nostra Sila. Il nuoto in acque libere non è solo quello del mare ma anche quello di una zona meravigliosa che deve essere scoperta non solo da chi ama passeggiare nei boschi ma anche da chi vuole nuotare nei laghi”.