Del Bianco PorcaroLa Blu Team di Villa San Giovanni ha vinto la “Supercoppa Calabria”.

Il prestigioso e più importante trofeo natatorio, è stato voluto fortemente dal Comitato Regionale FIN per premiare le società che operano sul territorio nell'ambito della multidisciplinarietà: nuoto, nuoto di fondo e salvamento. La Blu Team Nuoto con 826 punti ha preceduto il Pianeta Sport Reggio Calabria seconda con punti 768 e terza a soli 2 punti il Gabbiano Paola.

Sulla importante iniziativa le considerazioni del Consigliere Nazionale con delega al nuoto e al SIT, Roberto Del Bianco. “Blue Team, Pianeta Sport, Gabbiano Paola e tutte le società che hanno contribuito alla classifica della Supercoppa - ha evidenziato l’esponente nazionale della FIN - sono i volti, i muscoli, il sudore di quel tessuto sportivo, artefice, come sempre ricorda il Presidente Paolo Barelli celebrando i successi internazionali degli atleti azzurri, del miracolo del nuoto italiano dell'ultimo ventennio. Un percorso iniziato negli anni Ottanta con la diffusione dei primi centri di formazione, accelerato dopo Sidney 2000 con il progetto Scuole Nuoto Federali e che arriva a maturazione con iniziative spontanee dei Comitati, fra i quali quello di Calabria, spicca per innovazione e progettualità. Nuoto in piscina, a mare, nuoto per salvamento: multidisciplinarietà in funzione della multilateralità per rendere sempre più efficace ed entusiasmante la crescita dei giovani nuotatori, diffondendo sport, benessere, sicurezza. In tre parole: cultura dell'acqua”.

Per il Presidente Regionale della FIN la Supercoppa Calabria ha rappresentato un nuovo modo di intendere il nuoto nelle sue varie articolazioni.“E’ nostro intendimento riuscire a far sviluppare il movimento anche nelle gare a mare e nel salvamento e con il delegato al nuoto Marrara - ha commentato il Presidente Alfredo Porcaro - abbiamo progettato questo percorso multidisciplinare atto allo sviluppo sia fisico che mentale dei giovani atleti. Alcune società e tecnici devono avere il coraggio di provare nuove esperienze in quelle discipline che non sono vicini ai loro programmi”.

Vincere è sempre una gran bella soddisfazione come osserva il Presidente della Blu Team.”Era assolutamente impensabile che  una piccola società come la nostra – osserva Gianni Laganà - potesse raggiungere questo prestigioso obiettivo con soli 13 atleti. E' tutto frutto di una sinergia fra tecnici e dirigenza. Crediamo fortemente nella scuola nuoto diversificata e con obiettivi a lunga distanza senza bruciare le tappe”.

Il prestigioso trofeo sarà consegnato il prossimo 22 Settembre in quella occasione verrà presentata la nuova stagione agonistica 2018/2019, con tante nuove novità anche nel settore della propaganda.