Mimma Mollica

Si è svolto a Reggio Calabria, sabato 15 novembre 2014, presso la palestra della Scuola Media Statale Pythagoras di Ravagnese il primo incontro, in riferimento all'area psicologica, con gli allenatori di nuoto che hanno aderito al progetto La Calabria che Nuota. Un percorso comune di formazione e programma di lavoro con gli allenatori di nuoto che il Comitato Regionale Calabria ha organizzato in collaborazione con la il S.I.T. della Federazione Italiana Nuoto e che ha voluto estendere anche alle Regioni limitrofe della Puglia, Basilicata e Sicilia.

Presenti ai lavori, il Presidente della FIN Calabria Alfredo Porcaro e il Vice Presidente Piero Alampi. Sono stati 28 i tecnici accreditati che, coordinati dal responsabile del SIT Calabria, prof. Bruno Cilione, hanno dato vita a questo innovativo e originale incontro con la dott.ssa Domenica Mollica (foto) che da molti anni si occupa di filosofie e pratiche orientali. Tema del confronto:

“La capacità di concentrazione”

 

(ovvero, l'allenamento mirato alla perfetta interazione di mente e corpo). Capire quindi le possibilità di implementare l'allenamento tecnico attraverso particolari pratiche meditative che, opportunamente condotte, spianerebbero la strada verso il successo agonistico. L’apertura della sessione è stata centrata su una riflessione poi divenuta leit motiv dell’incontro: l'allenamento mirato alla perfetta interazione di mente e corpo, indispensabile prerogativa per fare di un atleta un campione.