Nel giorno della sua dipartita ci piace ricordare così il nostro Papa Francesco e il suo "Non dimenticate mai la bellezza della vita e la bellezza dello sport".
Nel giorno della sua dipartita ci piace ricordare così il nostro Papa Francesco e il suo "Non dimenticate mai la bellezza della vita e la bellezza dello sport".
Altro grande risultato per le associazioni e società sportive che gestiscono impianti natatori grazie all'impegno di Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e capogruppo alla Camera del Deputati di Forza Italia, e alla sensibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. "Oggi, nel corso dell'esame alla Camera del decreto bollette, è stato approvato un emendamento che stanzia 10 milioni per l'anno 2025 a favore delle società e associazioni sportive che gestiscono piscine per fronteggiare i costi energetici sempre più elevati che questi impianti debbono sostenere. E' un grande risultato a favore del nuoto e dello sport di base che è dovuto alla solerzia di Forza Italia e di cui rivendico con orgoglio il merito. Ringrazio i presentatori dell'emendamento 3.5, i deputati Luca Squeri e Maurizio Casasco".
61^ TRAVERSATA DELLO STRETTO - DOMENICA 3 AGOSTO 2025
la manifestazione che ha avuto origine il 5 settembre del 1954 quando il Commendatore Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa ed il Prof. Mario Santoro, già Presidente della FIN Regionale, idearono la gara, che nell’arco di qualche anno, coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla Capri Napoli un enorme successo.
Dopo le elezioni Nazionali del consigliere Marrara, sul territorio calabrese prende il suo posto Gianvittorio Longo, già medagliato ai campionati assoluti di nuoto paralimpico che all'indomani della sua proclamazione ha cosi dichiarato: "Ogni passo che farò in questo percorso sarà un impegno verso una causa che sento davvero nel cuore, e la consapevolezza di poter influire positivamente sulla vita di tanti atleti mi emoziona profondamente. Questo ruolo per me non è solo un incarico, ma una vera e propria missione"
L'assemblea siterrà a Cosenza il 07 Maggio 2025 di seguito la documetazione:
Paolo Barelli, Presidente della FIN, e Antonio Capacchione, Presidente del SIB aderente a FIPE/Confcommercio: "Uniti per promuovere la formazione degli assistenti bagnanti e proteggere le coste italiane".
Avviso di convocazione della ASSEMBLEA REGIONALE STRAORDINARIA ELETTIVA della F.I.N. C.R. Calabria – Cosenza Mercoledì 07 Maggio 2025– presso la sede del Comitato Regionale Calabria - Fin – Via Veterani dello Sport – 87100 Cosenza
di seguito moduli aventi diritto e candidature
Avviso Convocazione Assemblea Straordinaria 2025
Prospetto società aventi diritto
Modello candidatura consigliere società
Modello candidatura consigliere tecnico
La Federazione Italiana Nuoto Calabria annuncia due nomine di rilievo nel panorama natatorio regionale. Maurizio Marrara, dopo aver guidato la formazione nazionale della Federazione Nuoto Paralimpico, assume il prestigioso incarico di responsabile del settore istruzione tecnica regionale della FIN. La sua esperienza rappresenta un valore aggiunto per la crescita e la formazione dei tecnici calabresi.
Importante novità in relazione ai codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione che ogni società sportiva deve prevedere. Oltre ad aver già adottato delle linee guida per la predisposizione deimodelli organizzativi e di controllo, entro il 30 novembre, ogni Società sportiva dovrà nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione fisica e morale sui tesserati, con particolare attenzione ai minori.
Tutte le società sportive si sono già dotate sia dei modelli organizzativi sia del Responsabile, al quale andrà fatta ogni segnalazione. Tale segnalazione, potrà essere inviata anche direttamente alla Federazione Nuoto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Di seguito la circolare emanata dalla federazione nuoto in merito al cambio data e sede dei campionati italiani di categoria, si prega di prendere atto.
Largo successo della Smile Cosenza Pallanuoto,
Largo successo della Smile Cosenza Pallanuoto,
Il 23 e 24 Novembre presso il PALARICCIONE - PALAZZO DEI CONGRESI (VIA VIRGILIO 17) - Riccione (RN) si terrà il convegno annuale per Allenatori. Per maggiori dettagli scaricate e consultate il programma.
Circolare Prot. AP/mle con oggetto “ Disposizioni relative alle politiche di tutela di minori e per la prevenzione delle molestie, violenza di genere e delle condizioni di discriminazione di ogni genere e relativi adempimenti (SAVEGUARDING)
(leggi tutto)
documentazione, ELENCO CANDIDATURE ALLE CARICHE ELETTIVE (leggi tutto)
Villa San Giovanni, 30 luglio 2024 – Siamo ufficialmente entrati nella settimana dedicata alla Traversata dello Stretto, evento numero uno del panorama sportivo e sociale della città villese e storico patrimonio sportivo nazionale. La grande classica del nuoto di fondo si è presentata stamattina presso la splendida location dell’Altafiumara Resort – dove si è potuto ammirare addirittura l’intero campo gara - in una conferenza stampa che ha svelato le novità annuali e tolto i veli a tutte le sfaccettature della competizione.