17.4 mln per ASD e SSD che gestiscono piscine. Barelli: "Fondamentale sostenere le attività"
Come annunciato dal presidente Paolo Barelli il 30 settembre scorso, dalle ore 12:00 del 27 ottobre 2025 sarà possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti natatori, come previsto dall'articolo 3 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 6 maggio 2025.
La Federazione Italiana Nuoto - Comitato Regionale Calabria indice ed organizza la manifestazione “TROFEO SWIMMING MASTER 2025”, che si svolgerà c/o la Piscina Comunale di Cosenza (vasca da 25 mt– 6 corsie) – cronometraggio elettronico – nel giorno 09 NOVEMBRE 2025
Il Comitato tutto porge le più sentite condoglianze a Pietro Bennardo, presidente associazione crono di Cosenza per la scomparsa della figlia Elke. I funerali si terranno domani alle ore 16:00 presso la chiesa santa Maria in Gerusalemme di San Pietro in Guarano.
“Sarà una grande festa dello sport calabrese. Abbiamo concepito una serata evento in cui la liturgia della consegna dei premi sarà intervallata da momenti di spettacolo. L’obiettivo è andare oltre il riconoscimento pubblico dei successi dei nostri atleti, e offrire loro anche la meritata visibilità mediatica”. Alessandro Noce, vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “Giornalisti d’Azione , lo dice mentre sale le scale della sede di “Sport e Salute”, a Cosenza, un attimo prima che comincia la conferenza stampa di presentazione dell’evento, e sintetizza così la prima edizione del “Gran Galà dello Sport - Premio Nike”, che si svolgerà sabato 11 ottobre, con inizio alle ore 20, al teatro “Rendano”, a Cosenza.


Nel giorno della sua dipartita ci piace ricordare così il nostro Papa Francesco e il suo "Non dimenticate mai la bellezza della vita e la bellezza dello sport".
Altro grande risultato per le associazioni e società sportive che gestiscono impianti natatori grazie all'impegno di Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e capogruppo alla Camera del Deputati di Forza Italia, e alla sensibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. "Oggi, nel corso dell'esame alla Camera del decreto bollette, è stato approvato un emendamento che stanzia 10 milioni per l'anno 2025 a favore delle società e associazioni sportive che gestiscono piscine per fronteggiare i costi energetici sempre più elevati che questi impianti debbono sostenere. E' un grande risultato a favore del nuoto e dello sport di base che è dovuto alla solerzia di Forza Italia e di cui rivendico con orgoglio il merito. Ringrazio i presentatori dell'emendamento 3.5, i deputati Luca Squeri e Maurizio Casasco".
la manifestazione che ha avuto origine il 5 settembre del 1954 quando il Commendatore Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa ed il Prof. Mario Santoro, già Presidente della FIN Regionale, idearono la gara, che nell’arco di qualche anno, coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla Capri Napoli un enorme successo.
Dopo le elezioni Nazionali del consigliere Marrara, sul territorio calabrese prende il suo posto Gianvittorio Longo, già medagliato ai campionati assoluti di nuoto paralimpico che all'indomani della sua proclamazione ha cosi dichiarato: "Ogni passo che farò in questo percorso sarà un impegno verso una causa che sento davvero nel cuore, e la consapevolezza di poter influire positivamente sulla vita di tanti atleti mi emoziona profondamente. Questo ruolo per me non è solo un incarico, ma una vera e propria missione"


La Federazione Italiana Nuoto Calabria annuncia due nomine di rilievo nel panorama natatorio regionale. Maurizio Marrara, dopo aver guidato la formazione nazionale della Federazione Nuoto Paralimpico, assume il prestigioso incarico di responsabile del settore istruzione tecnica regionale della FIN. La sua esperienza rappresenta un valore aggiunto per la crescita e la formazione dei tecnici calabresi.




























