garante 3

Importante novità in relazione ai codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione che ogni società sportiva deve prevedere. Oltre ad aver già adottato delle linee guida per la predisposizione deimodelli organizzativi e di controllo, entro il 30 novembre, ogni Società sportiva dovrà nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione fisica e morale sui tesserati, con particolare attenzione ai minori.

Tutte le società sportive si sono già dotate sia dei modelli organizzativi sia del Responsabile, al quale andrà fatta ogni segnalazione. Tale segnalazione, potrà essere inviata anche direttamente alla Federazione Nuoto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Leggi tutto...

60 TRAVERSATA DELLO STRETTO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 1Villa San Giovanni, 30 luglio 2024 – Siamo ufficialmente entrati nella settimana dedicata alla Traversata dello Stretto, evento numero uno del panorama sportivo e sociale della città villese e storico patrimonio sportivo nazionale. La grande classica del nuoto di fondo si è presentata stamattina presso la splendida location dell’Altafiumara Resort – dove si è potuto ammirare addirittura l’intero campo gara - in una conferenza stampa che ha svelato le novità annuali e tolto i veli a tutte le sfaccettature della competizione.

Leggi tutto...

bar ele"Cari presidenti di società, care amiche, cari amici,
tra pochi giorni scadono le candidature relative all'Assemblea Elettiva della Federnuoto e, spronato dal vostro largo sostegno, ho deciso di ricandidarmi per continuare a dedicarmi ai progetti difesi, incrementati e avviati nel corso degli ultimi quadrienni.
Insieme abbiamo percorso una strada costellata di successi di natura gestionale e sportiva; abbiamo superato i traumi del Covid e dei rincari energetici; abbiamo battuto avversari che hanno provato a prendersi la federazione con accuse infondate e respinte dai tribunali civili, penali e sportivi.

Leggi tutto...

fiocco azzurroIl Comitato Regionale FIN Calabria, Il Presidente ed i Consiglieri  fanno gli auguri alla neo Papà Ciccio Strangis, tecnico della squadra ARVALIA LAMEZIA, per la nascita del piccolo Federico. Un caro augurio giunge anche dai tecnici regionali calabria.

Gli azzurri dell’open water sono arrivati a Belgrado. Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno impegnati nelle gare di lunga distanza dei campionati europei delle discipline acquatiche. Prima giornata di allenamenti: mattino nel campo gara e pomeriggio in piscina. Si gareggia nelle acque dell'Ada Ciganlija, un'isola del fiume Sava, trasformata in penisola, che sorge all'interno della città (dal lato opposto scorre il Danubio).

Leggi tutto...

logo fin c01In data 02 Maggio presso la sede del Comitato Regionale, si è riunita L'assemblea generale delle Società affiliate alla Fin Calabria, per l'approvazione del bilancio consuntivo 2023. Dopo la procedura di verifica della validità dell'assemblea i lavori sono iniziati come da programma. Il Presidente dell'assemblea, Dr. Milizia ha invitato il Presidente del Comitato Porcaro ad esporre i dati di bilancio ed alla lettura della relazione.

Leggi tutto...

Raggiunti 7 milioni di visitatori unici. 8 anni fa cominciava l’avventura della nuova veste del sito FIN CALABRIA con la mission di fornire sempre più informazioni e raggiungere sempre più gli appassionati del mondo acquatico calabrese. I risultati ci hanno dato ragione. 

Leggi tutto...

FORO FITN

Il settore Acquafitness della Rende Nuoto ha partecipato al Criterium di Acquafitness e Acqua Cross Training Centro-Sud, presso la piscina La Fabbrica del Nuoto di Termoli.

Quattro le atlete impegnate per le gare individuali di Acqua Cross Training, Emma Toteda, Elisa Francesca Esposito, Maila Anna Ciampa e Pamela Passarelli, classificatasi al sesto posto senza commettere nessuna penalità.

Leggi tutto...

barelli 24 3 2020Paolo Barelli vince alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) di Losanna contro la Federazione mondiale di nuoto (World Aquatics) e continua, con pieno titolo e diritto, a presiedere la Federazione Italiana Nuoto.
Il CAS ha accolto pienamente il ricorso presentato da Paolo Barelli avverso la squalifica comminata dal Panel Etico della World Aquatics (già FINA) per presunte irregolarità amministrative riferite a quando rivestiva il ruolo di Segretario della FINA stessa e delle quali è risultato completamente estraneo.

Leggi tutto...

riunione fondo 2024Il Comitato, invita le spettabili Società, nelle persone dei responsabili organizzatori e dirigenti, a presenziare all’incontro che si terrà Sabato 09 MARZO p.v. dalle ore 10:30, nella sede dello scrivente Comitato, c/o la piscina comunale di Cosenza.

Leggi tutto...