Importante novità in relazione ai codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione che ogni società sportiva deve prevedere. Oltre ad aver già adottato delle linee guida per la predisposizione deimodelli organizzativi e di controllo, entro il 30 novembre, ogni Società sportiva dovrà nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione fisica e morale sui tesserati, con particolare attenzione ai minori.
Tutte le società sportive si sono già dotate sia dei modelli organizzativi sia del Responsabile, al quale andrà fatta ogni segnalazione. Tale segnalazione, potrà essere inviata anche direttamente alla Federazione Nuoto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Diritto fondamentale dei Tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal D.Lgs. n. 198/2006, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il Comitato FIN Calabria ritiene che il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei Tesserati costituisca un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.