S MoriniProgetto“La Calabria che Nuota” incontro con Morini.

Definiti gli ultimi dettagli per accogliere Stefano Morini in Calabria. Considerata la grande richiesta di partecipazione che la segreteria del Comitato sta registrando, si è deciso di dedicare la prima parte dell’incontro presso la sala conferenze dell’Hotel Palace di Catanzaro Lido alle ore 9.00 per dare inizio ai lavori. Si invitano pertanto i tecnici che intendono partecipare a presentarsi entro le ore 8.45 per effettuare le operazioni di accredito.

Nel pomeriggio trasferimento alla piscina di Giovino con i tecnici e gli atleti/e calabresi che si sono particolarmente distinti nelle gare degli 800 e 1500 agli ultimi campionati invernali. Vedi programma allegato.

L’evento sarà seguito per l’intera giornata dal Direttore responsabile di Swimbiz, nonché fondatore Christian Zicche. Un evento che non poteva farsi sfuggire questa testata giornalistica sportiva che ha fatto del nuoto nazionale e mondiale il fiore all’occhiello nel raccontare il nuoto agonistico e non solo.

Chi è Stefano Morini. Soprannominato il Moro, è l’allenatore e l’uomo ombra di Gregorio Paltrinieri autentico fuoriclasse del nuoto italiano. Ha vinto il premio come miglior allenatore italiano FIN nel 2014 e 2015. Secondo dell’indimenticabile Alberto Castagnetti dal 2001, il Moro prese le redini a Verona e dopo aver portato Federica Pellegrini al record del mondo in vasca corta nei 200 sl nel 2009 e all’oro europeo nel 2010, nel 2011 si dedica ai giovani nel centro federale di Ostia dove forma una scuderia di giovani talenti. Nasce così la coppia del mezzofondo internazionale, i gemelli terribili, Paltrinieri-Detti entrambi speranza azzurra che possono regalare quella medaglia Olimpica che ancora manca nel palmares del coach Morini. Agguerrito anche il reparto femminile con Diletta Carli, oro mondiale juniores nei 200 sl, Martina Caramignoli, bronzo europeo e oro nelle ultime Universiadi nei 1500 sl, e non ultime Stefania Pirozzi e Chiara Masini Luccetti che possono essere una grande carta nella 4x200 a Rio. Morini ha creato con questi ragazzi un gruppo coeso e una grande disponibilità per una crescita mentale e tecnica. Un rapporto con questi atleti che va al di la della figura tecnica e che si rispecchia in rapporto affettivo di un secondo padre.

Ecco perché aver portato Stefano Morini in Calabria rappresenta per tutto il movimento natatorio calabrese motivo di vanto e soddisfazione specie in questo periodo di preparazione Olimpica che vede impegnati gli azzurri prima ai Campionati Europei e successivamente ad un periodo di preparazione in altura in Spagna, poi per un mese al C.F. di Ostia e infine il grande salto in Brasile destinazione Olimpiadi a Rio 2016.

La FIN e il SIT, che hanno mostrato il più vivo apprezzamento a questo progetto che è risultato essere di grande interesse e utile per la crescita dell’ambiente, hanno voluto mettere la classica ciliegina sulla torta a questo Comitato Calabria che tanto si sta adoperando verso i tecnici e gli atleti. “La Calabria che Nuota” è stato un percorso formativo che ha visto relazionare e mettere a confronto sia a bordo vasca che in aula il meglio dei tecnici e formatori nazionali e che si concluderà il 1 e 2 giugno a Cosenza con l’arrivo di Walter Bolognani, responsabile della nazionale italiana giovanile di nuoto, alle prese con la nostra rappresentativa giovanile, categoria ragazzi/e.

Nel continuare in questo progetto di crescita del nuoto calabrese, afferma il Presidente della FIN Calabria Alfredo Porcaro, sollecito le società e gli allenatori tutti ad una sentita partecipazione e che quest’incontro rappresenti un’ottima opportunità per rilanciare il mezzofondo calabrese e nel contempo incentivare e gratificare i nostri atleti che si confrontano con queste distanze.