Si èButini svolto a Cosenza venerdì 30 maggio 2014, su iniziativa del Settore Tecnico della FIN, un aggiornamento monotematico riservato agli allenatori di nuoto con l'assegnazione di 50 punti di credito formativo per gli Allenatori di nuoto di 1° e 2° livello. Questo evento ha visto la presenza di relatori di spessore come il responsabile della nazionale italiana di nuoto, Cesare Butini, il biomeccanico della FIN prof. Ivo Ferretti e il medico federale dott. Andrea Felici.

Nel contempo dell' importante incontro con i tecnici delle nazionali di nuoto si aprirà un importante meeting internazionale di nuoto che la città di Cosenza ospiterà nelle giornate di sabato 30 maggio e domenica 1 giugno pv. Ancor prima di relazionare al corso, il CT Butini (nella foto) ha monitorato lo stato della condizione tecnica e fisiologica dei migliori atleti della regione Calabria. La rappresentativa è stata selezionata convocando gli atleti (11), tesserati per le società calabresi, che hanno partecipato ai Criteria Nazionali di marzo 2014. Alfine di dare maggiore incisività all’intervento, sono stati coinvolti tutti i tecnici degli atleti coinvolti.
Sono stati proposti test di valutazione funzionale (protocollo delle squadre nazionali) e sono state realizzate riprese delle parti tecniche delle nuotate dei singoli atleti. E’ stata inoltre proposta una seduta dedicata agli esercizi mirati all’ottimizzazione della tecnica di nuotata.