fin scuolaVoluto e progettato dal Comune di Amantea dalla Dott.ssa Giusy Osso e dalla Rotary Act, sempre del comune di Amantea, dal Dott. Salvatore Benvenuto, è partito il corso di formazione per Assistenti Bagnanti nella piscina “Olimpo Blu” di Campora San Giovanni, messo a disposizione del tutto gratuitamente dalla dott.sa Susi Bonanno (proprietaria della struttura), che avrà termine nella prima settimana di giugno.

Il corso si volge in collaborazione con il polo scolastico di Amantea, dirigente scolastico Prof. Arch. Francesco Calabria nell’ambito del progetto “Quando è Profondo il Mare”.

17 allievi, guidati e coordinati dal prof. Rocco Alecce, andranno in piscina 2 volte a settima a svolgere lezioni pratiche in acqua e a secco con la rianimazione cardio-polmonare (BLS) svolte dal fiduciario regionale del Salvamento del C.R. Calabro, Agostino Orlando.

La lezione teoriche sulle “Responsabilità penali dell’Assistente Bagnanti” sarà tenuta dall’Avv. Giuseppe Porzio, quella su “Anatomia della Respirazione e della Circolazione e Primo Soccorso”, dal Dott. Giancarlo Tripicchio, il “ BLS e la Disostruzione delle Vie Aeree” nei bambini e negli infanti, dalla Dott.ssa Giovanna Romano (Pediatra), ambedue medici fiduciari della FIN Salvamento del Comitato Regionale Calabro.

Una delle finalità del progetto e quella di fornire assistenza ai bagnanti nelle spiagge libere di Amantea, durante il periodo estivo e di allestire una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità