100 DPI 8246Le manifestazioni che vedono impegnata la Federazione Italiana Nuoto in mare aperto in estate sono notevolmente cresciute in questi ultimi tempi. Tutte hanno in comune il sano agonismo, il fascino di alcuni caratteristici borghi della nostra bella Calabria e tutte richiamano un grosso numero di partecipanti con a seguito parenti, amici e simpatizzanti.

Il settore Salvamento della FIN, guidato da oltre 30 anni dal fiduciario regionale Agostino ORLANDO, ha inteso da quest’anno affiancare in parecchie manifestazioni estive il settore nuoto per fare divulgazione di notizie “salva gente” e quindi far conoscere le tecniche più comuni di salvataggio in caso di asfissia semplice o complicata e di diffondere le tecniche di BLS e di disostruzione delle vie aeree nel lattante, bambino e adulto.

Durante la 2° gara “San Francesco di Paola” svolta appunto nel tratto di mare della bella città cosentina, la FIN salvamento ha attrezzato un gazebo con manichini didattici (bambino, infante e adulto), materiali pubblicitari e gadget ed ha dimostrato e fatto poi provare a persone che dapprima in modo quasi titubante e poi con più convinzione, le manovre di disostruzione e le pratiche di BLS. Hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa l’assistente bagnanti Marcello Sabatino, il fiduciario Umberto Conforti e lo stesso Agostino Orlando.

100 DPI 8249

 

100 DPI 8279