Successo esterno e sorpasso in un solo colpo per il Città di Cosenza. Nel recupero della settima giornata di andata.

La squadra allenata da Marco Capanna ha espugnato la piscina toscana, superando per 6-5 la Rari Nantes Florentia. Un successo che ha consentito a Citino e compagne di portarsi a quota sette, lasciando dietro di due lunghezze la squadra di casa. Il successo della squadra cosentina è maturato nelle frazioni centrali poi nell’ultima frazione il tentativo di recupero vano della compagine toscana. Un successo meritato che conferma l’ottimo stato di forma della squadra calabrese. La soddisfazione dell’ allenatore del Città di Cosenza. “Sono finalmente contento – ha sottolineato Marco Capanna – perché ho visto una prestazione importante e una voglia matta di vincere da parte delle mie ragazze. Abbiamo incontrato una squadra quadrata e pericolosa, trascinata da un pubblico infuocato e che nel quarto tempo ha giocato al limite del regolamento facendosi in quattro per trovare punti. Noi siamo riusciti a gestire bene le fasi della gara iniziando da un primo tempo in cui potevamo segnare alcuni gol e invece  chiuso a zero. Siamo contenti perché con un calendario difficile ci siamo staccati momentaneamente dalla zona calda e abbiamo i play off a soli sei punti, dimostrando a tante persone che la squadra ha voglia e che gli sforzi fatti da noi in allenamento e dalla nostra società possono trasformarsi in qualità e risultati in campo. La cosa che più mi ha colpito però è la prova dei singoli, perché finalmente non siamo più legati alle prestazioni delle giocatrici più esperte ma vedo qualità in tanti elementi. Questo significa crescere e per farlo bisognerà passare da una finale di Coppa Italia in cui vogliamo essere protagonisti”.

R.N. Florentia - Città di Cosenza 5-6 (1-0, 1-3, 0-1, 3-2)

Florentia: Banchelli, Rorandelli, Cortoni, Cordovani, Cotti, Lapi 3, Sorbi 2, Francini, Curandai, Giannetti, Marioni, Bartolini, Perego. All. Sellaroli.

Città di Cosenza: Gorlero, Citino 2, Gallo, De Mari, Motta, De Cuia, Kuzina 1, Nicolai 1, Di Claudio 2, Presta, Motta, Nisticò, Sena. All. Capanna.

Arbitri: Calabrò e Castagnola.

Superiorità numeriche: Florentia 3/6 + 1 rigore, Cosenza 3/8 + 1 rigore. Espulso Sellaroli (all. F) nel terzo tempo per proteste.

Note: Bartolini (F) ha fallito un rigore nel secondo tempo (palo). Kuzina (C) ha fallito un rigore nel secondo tempo (palo). Uscita per limite di falli Marioni (F) nel quarto tempo.