Expo 9La 14esima edizione di ForumPiscine, la principale manifestazione per il settore piscine e Spa in Italia, patrocinata dalla Federazione Italiana Nuoto, si concentra su sostenibilità energetica e idrica, innovazione tecnologica e revisioni normative. Tra le novità dell’edizione 2023, l’innesto di Outex, Outdoor & Leisure Experience, e la concomitanza con la 10^ International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS).

In programma a Bologna dal 15 al 17 febbraio, al padiglione 19 di BolognaFiere, ForumPiscine si prepara ad accogliere oltre 6.000 operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero per scoprire tutte le novità di un settore in forte evoluzione. Tre giorni per creare relazioni, stringere collaborazioni, informarsi e scoprire prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e Spa, siano esse sportive o inserite in contesti ricettivi, camping, fitness e wellness club. Arricchisce la proposta espositiva di ForumPiscine l’innesto di Outex - Outdoor & Leisure Experience, che ne rappresenta il naturale complemento.

CONGRESSO: SOSTENIBILITÀ, AGGIORNAMENTO NORMATIVO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La sostenibilità energetica ed economica della piscina insieme all’innovazione tecnologica e alla revisione normativa saranno al centro del ricco e autorevole programma del ForumPiscine Congress, al quale interverrà il Ministro per lo sport e i giovani. Il Ministro Abodi ha, infatti, raccolto l’invito di ForumPisicine ravvisando in questa manifestazione una preziosa occasione di incontro per condividere con gli operatori del comparto piscine riflessioni sulle diverse problematiche del settore. In primo piano temi di stringente attualità, come caro bollette, tecnologie per igiene e sicurezza dell’acqua, e novità normative, ma approfondendo anche potenzialità e caratteristiche degli ultimi trend globali, che potrebbero cambiare il volto di piscine e parchi acquatici. La partecipazione è gratuita.

FIN PRESENTE A FORUMPISCINE. I SEMINARI FORMATIVI
Confermando l’ormai storica collaborazione con ForumPiscine, la Federazione Italiana Nuoto ha scelto di aderire oltreché come patrocinatore, anche con uno spazio espositivo ed eventi formativi rivolti a dirigenti e gestori. Il segretario generale Antonello Panza interverrà a una tavola rotonda focalizzata sulle criticità della Riforma del lavoro sportivo, rinviata al prossimo luglio. Con quali conseguenze, cercherà di spiegarcelo lo straordinario panel di relatori che darà vita all’incontro di giovedì 16, moderato da Marco Sublimi, consulente per la gestione di impianti natatori ed ex dirigente FIN.
Federico Gross, componente della direzione nazionale del Settore Istruzione Tecnica della Federazione italiana Nuoto, approfondirà le criticità che stanno condizionando le attività dei gestori di impianti valutando alcune possibili chiavi di cambiamento: nell’utilizzo dello spazio acqua – il tema del primo seminario – conciliando sicurezza, efficacia e sostenibilità; nel reperimento e nella gestione del team – il secondo incontro – ripensando la selezione del personale, concentrandosi sulla formazione interna e sfruttando le opportunità offerte dall'ordinamento sportivo.

10^ INTERNATIONAL CONFERENCE ON SWIMMING POOL & SPA (ICSPS)
L’edizione 2023 di ForumPiscine porterà in fiera un’altra novità di alto profilo: la decima edizione della conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine sotto la direzione scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (ingresso a pagamento).