scansano 1Giornata lunga e calda ma comunque piacevole e tutto sommato positiva. Suggestiva e emozionante la cerimonia di apertura, ambientata presso Bernalda nel sito archeologico delle Tavole Palatine. Alla presenza delle autorità, un escursus storico-sportivo e l'accensione della fiaccola con l'intonazione corale dell'inno di Mameli, da il via al XXIV Trofeo delle Regioni, che per il III anno consecutivo si tiene a Scansano Jonico nell'ospitale villaggio turistico di Torre del Faro.

La gara di apertura ci vede subito protagonisti con un grande risultato nei 200 mx maschi, gara combattuta fino alla fine con il responso di un 2° miglior crono per il portacolori calabrese Davide Passafaro, che migliora di circa 2" il proprio personale fissato neanche due settimane addietro nella stessa vasca. Si prosegue con un ulteriore risultato positivo con l'atleta Batti Angela, che nei 100 fa, si migliora anche lei di 2" circa. Buone conferme nei 200 sl maschi, nei 400 sl femmine e nei 100 do maschi, rispettivamente per Grasso Leonardo, Zamboni Rachele e Molinari Matteo. Ulteriori conferme, nei 200 fa maschi, per Angelo Talarico, così come nei 200 do femmine e nei 100 sl femmine, rispettivamente per Matti Altadonna Ilaria e Sanzone Ilaria, e due più che positive prestazioni nella rana, con Destito Angela che si migliora di 2,5" circa nei 100 e ancora meglio per il collega ranista, Romano Cristiano, che nei 200 è capace di abbassare il suo personale di 5" circa. Le due staffette ci collocano rispettivamente al 19° posto nella 4x100 mista femminile mentre la 4x100 stile maschi chiude al 14° posto.

Chiude la giornata l'ormai tradizionale e spettacolare staffetta ITALIA NUOTA INSIEME, che vede tutti gli atleti sfidarsi in una 8x50 sl (4m+4f), i cui componenti sorteggiati tra i 200 atleti partecipanti vanno a comporre compagini formate da partecipanti di ogni regione. Senza guardare ai propri colori ma solo volto a sottolineare il carattere ludico e aggregati o della manifestazione. Buona anche in quest'ultima le prestazioni dei componenti calabresi che sono riusciti a disputare la finale A. Alla fine della prima giornata di gare la classifica delle regioni, ci vede al 18° posto.