fisheye nuoto 2Pronti via! Si apre in regione l’anno agonistico del nuoto master. La 1^ tappa del 5° Gran Premio regionale Master Calabria organizzata dalla ASD Catanzaro Nuoto conferma le attese: start list di 193 atleti iscritti per 385 gare, 13 società, 35 staffette in vasca da 25 mt per 6 corsie nella piscina comunale del capoluogo.  Il primo sguardo ai numeri rivela che la partecipazione alla prima tappa del prossimo 17 gennaio è pari al novantatre percento dei tesserati FIN registrati in Calabria alla data odierna: numeri decisamente in rialzo rispetto al medesimo appuntamento del 25 gennaio dell’anno scorso nell’impianto di Ponte Piccolo.

Alla prova del giudizio degli atleti  v’è il nuovo regolamento del GP elaborato dai referenti delle società master della regione che  propone 4 tappe tra gennaio e giugno in ciascuna delle quali verranno disputate tutte le gare ammesse dal regolamento FIN: insomma un’intera giornata in vasca,  tanto impegno per gli organizzatori ed il G.U.G. ma anche concreta possibilità per i master calabresi di programmare con la necessaria attenzione tutte le gare di maggiore interesse e divertimento nell’arco della stagione fino ai campionati italiani di Riccione. Classifica finale del Gran Prix  per categoria sulle migliori tre gare diverse disputate nel corso delle quattro tappe. Premiazione a cura del Comitato regionale con cerimonia conclusiva il 5 giugno 2016, data della quarta ed ultima tappa organizzata dalla Lacinia Nuoto nell’impianto olimpionico della città pitagorica.

Uno sguardo al preview di domenica: si parte alle 9.00 con i 400 sl, griglia tempi dal più lento al più veloce, staffette femminili a chiudere il giro di boa e riscaldamento intermedio tra prima e seconda tranche di gare. Ripresa pomeridiana alla spicciolata dato il programma ancora lungo ed intenso: subito due gare supersprint – 50 farfalla e 50 rana – , due dorso e 100 stile con  56  partenti, ancora riscaldamento intermedio e chiusura con 4 misti, duecento stile e rana, 100 misti. Numerose le staffette maschili ed alto il livello tecnico generale.

Premiazioni di rito per i primi tre di categoria e per le prime tre società classificate ma particolare interesse e curiosità per i premi  speciali: miglior crono nei 400 sl, migliori tabellari maschili e femminili, premio speciale all’atleta meno giovane e per finire la Nutellona di 5 kg per la peggiore prestazione tabellare assoluta perché, in fondo in fondo, mai dimenticare che il nuoto Master è pur sempre un gioco  divertente.