logo fondoIl 3 Novembre 2017 alle ore 15:00 presso la Piscina Corallo di Villa San Giovanni il Consigliere Regionale delegato al Nuoto e Nuoto di Fondo Maurizio Marrara ed il Presidente FIN Calabria Alfredo Porcaro, hanno incontrato le società affiliate che si occupano del Nuoto di fondo al fine di verificare il lavoro fin qui svolto e procedere alla programmazione calabrese per la stagione agonistica 2017-18.

Presenti i rappresentanti delle Società Blu Team Nuoto, Centro Nuoto Sub Villa, Pianeta Sport, Rari Nantes San Francesco e dell’organizzatore sig. Carmine Pirrotta.

La verifica ha riguardato tra le altre cose l’inserimento, avvenuto negli anni scorsi, delle gare calabresi all’interno del circuito siciliano cercando di chiarire i ruoli dei diversi soggetti.

Dopo un’ampia ed approfondita discussione si è convenuto di proseguire nel percorso intrapreso dalla FIN Calabria avente quale obiettivo l’incentivazione ed il corretto sviluppo del settore “nuoto di fondo”; nello specifico quanto segue:

  • Si cercherà di arricchire il bagaglio culturale degli allenatori calabresi e di chiarire le opportunità che il nuoto di Fondo può riservare tramite due incontri con l’allenatore Marinelli della Nazionale Giovanile organizzati dal comitato di concerto con FIN Centrale. Rimangono aperte collaborazioni fra società in direzione della crescita del movimento.
  • Al fine di poter incentivare il movimento del nuoto di FONDO in Calabria, le manifestazioni riconosciute dalla FIN Calabria, che saranno a breve rese disponibili, saranno inserite nella SUPER COPPA CALABRIA(*) e consentiranno alla Società che vi partecipano di acquisire punteggio.
  • Il panorama gare in Calabria sarà arricchito da altre 2 manifestazioni: 17 giugno a CIRELLA e 8 Luglio BAGNARA CALABRA. Inoltre sono giunte delle richieste al Comitato che verranno seguite ed incentivate al fine di arricchire il numero di proposte sul territorio.
  • Incontro a breve termine fra i Comitati Calabria e Sicilia al fine di concordare un regolamento condiviso che dia pari opportunità e visibilità.

 

DI SEGUITO LE DATE che le società organizzatrici ed organizzatori hanno confermato durante l’assemblea:

MANIFESTAZIONE LUOGO DATA
Il PERIPLO di Cirella CIRELLA (CS) 17 giugno
III° Trofeo San Nicola San Nicola Arcella 1 Luglio
Trofeo di BAGNARA BAGNARA (RC) 7/8 Luglio
Favazzina SCILLA SCILLA (RC) 29 Luglio
V° Trofeo San Francesco PAOLA (CS) 4 Agosto
54^ Traversata dello STRETTO Villa San Giovanni (RC) 5 Agosto
III° Miglio Marino Citta Lamezia Lamezia Terme (CZ) 11 Agosto

 

Dopo le opportune verifiche, sarà diramato il calendario completo delle manifestazioni con le gare comprese nel circuito “SUPERCOPPA CALABRIA”

* La SUPER COPPA rappresenta per il Comitato un attestato di qualità da attribuire alle società che praticano attività agonistica nell’ottica della multilateralità. Per ottenerla saranno infatti conteggiate tutte le gare di nuoto e nuoto di fondo organizzate e/o riconosciute dal comitato e il campionato regionale di Salvamento invernale.