Nella giornata di venerdì 23.09.2016 si è svolta l'assemblea ordinaria della FIN che prevedeva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente e dell'intero Consiglio che guiderà il nuoto Calabrese per il prossimo Quadriennio Olimpico.

In apertura di Assemblea il Presidente uscente, Alfredo Porcaro, ha voluto esprimere un sincero ringraziamento a tutti i Consiglieri che sono stati "dei buoni compagni di viaggio" con una particolare menzione al consigliere uscente Giose Cretella, decano della pallanuoto, che non ha presentato la propria ricandidatura.

Poteva apparire scontata la rielezione di Alfredo Porcaro, unico candidato, alla carica di Presidente regionale, ma di certo non con così ampi margini; 244 voti su 297 totali che rappresentano l'82% degli aventi diritto al voto sono un successo anche personale di un uomo, atleta che ha saputo portare l'intero Consiglio uscente a ragionare in termini aziendali, spogliandosi di ogni personalismo per un progetto che mirava a far crescere l’intera regione.

Sorprese dalle urne sono arrivate dalla mancata rielezione di due consiglieri uscenti, Pasquale Fedele e Bruno Cilione e dall'ottimo successo personale di Salvatore De Mari, primo candidato eletto con 196 voti ricevuti. Confermato il vicepresidente uscente, Piero Alampi, insieme a Sergio Bilotta ed Andrea Di Donna.

Metà del Consiglio sarà costituita da new entry, Gallo Domenico, Fonte Antonio, Labate Maria Pia, Guaglianone Antonio e Marrara Maurizio sono i volti nuovi che nei prossimi quattro anni cercheranno, insieme ai consiglieri confermati di guidare la Calabria.

Al Presidente Porcaro, atleta master amante delle sfide, spetterà adesso il compito di creare la squadra cercando di amalgamare il nuovo consiglio affinché si possa iniziare la programmazione della stagione sportiva ormai alle porte.

Sicuramente il nuovo Consiglio avrà una attenzione particolare alle mai risolte problematiche regionali quale la presenza ed il corretto utilizzo degli impianti sportivi, la continua formazione dei Tecnici attraverso i quali far crescere gli atleti senza tralasciare le società sportive mediante un affiancamento costante dei dirigenti.

Non ci stupiremmo, infine, se predisponessero nuovi strumenti e nuovi percorsi per diffondere la disciplina del nuoto e per far crescere l’intero mondo natatorio calabrese.

Nuovo Consiglio Regionale:

Alampi Piero, Bilotta Sergio, Gallo Domenico, De Mari Salvatore, Fonte Antonio e Labate Maria Pia in rappresentanza delle Società.

Guaglianone Antonio e Di Donna Andrea in rappresentanza della categoria Atleti.

Marrara Maurizio in rappresentanza della categoria Tecnici.